Il Balloon nell’archivio. Quando Noi Donne incontrò Il Pioniere

L’Archivio Centrale dell’UDI riceve quotidianamente richieste di consultazioni da ricercatori/trici, giornaliste e storiche sulla storia politica e sociale delle donne in Italia, tuttavia l’incontro con Carlo Zaia è stato uno dei più originali. Da quattro anni, infatti, sta girando l’Italia in cerca di tutti i numeri de Il Pioniere, giornale per ragazzi dagli anni ’50 ai ’70.

Il Baloon nell’archivio. Quando Noi Donne incontrò Il PioniereLa scoperta, che gran parte del materiale era presente nell’Archivio Centrale dell’UDI, ha suscitato interesse visto l’intrecciarsi della vita politica dell’UDI con quella dell’A.P.I. (Associazione Pionieri d’Italia) che pubblicava il giornale.

È qui, dunque, che nasce l’idea di un seminario in collaborazione con il C.R.A.P. (Centro Ricerche Associazione Pionieri) su Il Pioniere, l’UDINoi Donne, che per un periodo lo pubblica tra le sue pagine.

Abbiamo scelto il 5 maggio alle ore 10.00 come data e il “Il Baloon nell’archivio. Quando Noi Donne incontrò Il Pioniere” come titolo.

Il luogo è l’Archivio Centrale dell’UDI in Via della Penitenza 37 a Roma.

Save the date!

Saranno anche 24 pannelli sulla storia della Resistenza pubblicate come tavole ne Il Pioniere nel 1955.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *