scarica locandina Cittadinanza femminile

scarica locandina Cittadinanza femminile

Cittadinanza femminile plurale
Gli archivi UDI per una storia del welfare in Emilia-Romagna

Lunedì 21 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.30
Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, Sala di Enea
Strada Maggiore, 51 – Bologna

Welfare e servizi, un tema che è sempre stato al centro dell’attenzione dei movimenti delle donne e in specie dell’UDI (Unione Donne in Italia), insieme a quello del lavoro. Ne è testimonianza la ricca documentazione conservata negli Archivi storici della Associazione dislocati a Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Reggio Emilia e Imola e coordinati nella Rete regionale degli archivi dell’UDI.
L’indagine che si presenta al seminario è stata svolta da un gruppo di lavoro della Rete e del Centro documentazione donna di Modena e intende proporre una riflessione di taglio storico e archivistico sul welfare.
Il seminario conclude il progetto “Welfare in Emilia-Romagna: una storia di donne. Gli archivi dell’UDI raccontano”, finanziato col contributo della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica dell’Emilia-Romagna e l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna ed inserito nel programma della Festa internazionale della Storia (Bologna, 19-26 ottobre 2013).

Segreteria organizzativa
UDI Bologna udibo@libero.it 051 232313

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *